Una piccola bella storiella che insegna l'intensità necessaria per il raggiungimento di ciò che si vuole e si desidera.
Uno studente andò dal suo maestro e gli disse: "Maestro, sono devoto, studioso e appassionato della conoscenza. Quanto tempo devo attendere affinché possa diventare anch’io un maestro?”.
Il maestro lo guardò negli occhi e gli rispose: “10 anni”. Alché lo studente impaziente replicò: “Io voglio diventare un maestro più velocemente, non voglio aspettare 10 anni. Lavorerò sodo. Ogni giorno farò pratica e mi allenerò. Così facendo quanto tempo impiegherò per diventare un maestro?" Il maestro rispose: “20 anni”..."Io non voglio aspettare così tanto", rispose lo studente.
A quel punto il maestro rifletté un attimo e alzatosi in piedi, disse al suo studente: "Vieni con me, ti mostrerò qualcosa". Andarono in riva al fiume e il Maestro disse: "Inginocchiati". Poi prese la testa dello studente e la immerse nell'acqua. Dopo un minuto lo studente cominciò a dimenarsi e a scuotersi...e dopo qualche minuto lo studente riuscì a togliere la testa dall’acqua e a respirare.
Allora il maestro, attese qualche secondo affinché lo studente si riprendesse e disse: “dimmi cosa avresti desiderato quando avevi la testa sott’acqua”. "Aria", rispose lo studente.
"Molto bene" disse il maestro, e continuò ..."diventerai un maestro quando il tuo desiderio e la tuo voglia di diventare un maestro saranno così come poco fa desideravi poter respirare".