La massa critica, il cambiamento e la centesima scimmia
Stiamo vivendo tempi di grandi cambiamenti planetari...in tutti i settori della vita. Fino a 20 anni fa, pochi lo vedevano, lo sapevano. Ora lo vedono tutti. Senza entrare troppo nei dettagli metafisici-spirituali, ecco un articolo per meglio capire come funziona.
In questo articolo scritto da Owen Waters, viene descritto in sintesi come funziona la coscienza collettiva e i cambiamenti sociali.
La massa critica, il cambiamento (The shift) e la centesima scimmia:
Il cambiamento è il risveglio del cuore dell’umanità. Questa trasformazione della coscienza, la più grande mai ricordata, è cominciata a metà degli anni ‘60. Il cambiamento è una trasformazione collettiva costituita dalla somma di ogni passo individuale nella nuova realtà. Ogni persona si sta muovendo in avanti in una fase di consapevolezza che porta a una vista più ampia e a una presa di coscienza che scaturisce dal cuore (5a Dimensione). Quando l’attenzione principale di un numero di persone si focalizzerà su un intento attraverso i loro chakra del cuore, allora si verificherà l”effetto della centesima scimmia.
L’effetto centesima scimmia è stato introdotto dal biologo Lyall Watson nel suo libro del 1980, ‘Lifetide.’ Egli ha riferito che dei primatologi giapponesi, che studiavano i Macachi, scimmie allo stato selvatico, nel 1950, si imbatterono in un fenomeno sorprendente.
Il suo libro fu profonda ispirazione di un’opera di Ken Keyes nel 1981, chiamata “L’ Effetto centesima scimmia .” In questo libro, Ken Keyes ha lanciato un appello appassionato per la fine della guerra fredda e la sua politica di distruzione reciproca. Sempre in questo libro, secondo le parole di Ken Keyes, vi è una descrizione degli elementi chiave dell’ Effetto Centesima Scimmia:
“La scimmia giapponese, Macaca fuscata, era stata osservata in natura, per un periodo di oltre 30 anni. Nel 1952, sull’isola di Koshima, gli scienziati diedero a mangiare alle scimmie delle patate dolci cadute nella sabbia. Le scimmie apprezzarono il gusto delle patate dolci crude, ma trovarono la sabbia sgradevole. Un esemplare femmina di 18 mesi di nome Imo, scoprì che poteva risolvere il problema lavando le patate in un ruscello vicino. Ha insegnato poi questo trucco a sua madre. I suoi compagni di gioco fecero altrettanto insegnando la stessa cosa alle loro madri.
Questa innovazione culturale fu gradualmente ripresa da varie scimmie davanti agli occhi degli scienziati.
Tra il 1952 e il 1958 tutti le giovani scimmie impararono a lavare le patate dolci dalla sabbia per renderle più appetibili.
Solo gli adulti che imitarono i loro bambini hanno imparato questo miglioramento sociale. Gli altri adulti hanno continuato a mangiare le patate dolci sporche.
Poi ebbe luogo qualcosa sorprendente. Nell’autunno del 1958, un certo numero di scimmie “Koshima” cominciarono a lavare patate dolci – il numero esatto non è noto.
Supponiamo che quando il sole sorse una mattina c’erano 99 scimmie Koshima che avevano imparato a lavare le patate dolci.
Supponiamo che sempre in quella mattina, la centesima scimmia ha imparato a lavare le patate. Poi accadde una cosa incredibile...quella sera quasi tutte le scimmie nella tribù stavano lavando le patate dolci prima di mangiarle. L’energia aggiunta di questa centesima scimmia in qualche modo ha creato una svolta ideologica!
Inoltre la cosa più sorprendente osservata da questi scienziati fu che l’abitudine di lavare le patate dolci attraversò il mare. Le colonie di scimmie su altre isole e sulla terraferma a Takasakiyama cominciarono a lavare accuratamente le patate dolci. Questo evento dimostrò che quando un certo numero critico raggiunge una consapevolezza, questa nuova consapevolezza può essere comunicata da mente a mente. Sebbene il numero esatto può variare, questo fenomeno della centesima scimmia dimostra che quando un numero limitato di persone apprende un nuovo modo, questo può rimanere una proprietà cosciente di queste persone. Ma c’è un punto in cui se solo una persona in più si sintonizza-in questa nuova consapevolezza, il campo si rafforza in modo che questa consapevolezza diventa quasi di tutti!
Lyall Watson aveva inizialmente studiato e assemblato la storia dalle testimonianze disponibili dei ricercatori sui primati. Poiché il fenomeno ha colto tutti di sorpresa , i ricercatori non avevano contato quante scimmie ci sono volute per attivare questo effetto. Quindi, Watson propose una cifra arbitraria di novantanove scimmie, e disse che solo l’aggiunta di un’ altra, la cosiddetta centesima scimmia, avrebbe potuto fornire la massa critica di coscienza necessaria per innescare l’effetto.
Il nuovo modello di comportamento si diffuse, ma non in tutte le scimmie. Le Scimmie anziane, in particolare, sono rimaste salde nei loro modelli di comportamento stabiliti e hanno resistito al cambiamento. Quando il nuovo modello di comportamento è apparso all’improvviso tra gruppi di scimmie su altre isole, poche scimmie lo hanno preso come esempio. Quelle più ricettive alle nuove idee hanno cominciato imitando il nuovo comportamento e mostrandolo alle scimmie giovani più impressionabili. Così, anche loro hanno iniziato il percorso verso l’eventuale effetto centesima scimmia.
Come opera l’effetto della centesima scimmia:
Il meccanismo di questo trasferimento di idee-comportamenti-consapevolezze funziona allo stesso modo per le scimmie, così come per tutti gli esseri senzienti. Noi esistiamo in un’atmosfera di mente globale. Il cervello umano è in costante assetto di ricezione e trasmissione delle immagini mentali e delle informazioni da e verso quel clima mentale in cui siamo immersi.
La mente globale, altrimenti nota come inconscio collettivo, non cessa di funzionare perché qualche scettico non ama i suoi effetti. Funziona proprio come ha sempre fatto, le informazioni passano da un individuo all’altro in base alla loro frequenza comune della coscienza. Le scimmie progressiste ebbero una nuova idea che risuonò con altre scimmie progressiste su altre isole e questo fu possibile perché tutte risuonarono con la stessa frequenza di coscienza.
Le Invenzioni spesso si verificano contemporaneamente tra gli inventori che non sono in contatto fisico con l’altro. Ad esempio, nel 1941, Les Paul ha progettato e costruito la prima chitarra elettrica solid-body proprio quando Leo Fender di Fender Musical Instruments stava facendo esattamente la stessa cosa.
Avete mai avuto un ‘idea, poi avete visto altre persone esprimere o usare questa idea. Probabilmente avrete esclamato : “Ehi! L’ Ho pensato io per primo! “Bene, questo è il modo in cui la mente globale funziona. In un ambiente che si condivide con tutti gli altri esseri senzienti, si sintonizza soprattutto sui temi e le frequenze che interessano di più.
Cosa significa questo in relazione al cambiamento? Quando un numero sufficiente di persone avranno sperimentato un nuovo salto di coscienza, si forma una massa critica e improvvisamente tutti prenderanno consapevolezza della nuova realtà e dei suoi valori centrati nel cuore.
Quando i valori del cuore centrato diventeranno il fulcro del pensiero per la stragrande maggioranza delle persone, questo sarà il giorno in cui l’umanità inizierà a guardare indietro e a rendersi conto che si è verificato un considerevole cambiamento."
Autore: Owen Waters
Fonte: In5d: http://in5d.com/critical-mass-the-shift-and-the-hundredth-monkey-effect/
Traduzione a cura di : www.camminanelsole.com
Adattamento: www.RicreaTeStesso.com