Le 4 fasi Umane di crescita

Questo articolo mostra sinteticamente le 4 fasi di crescita e di sviluppo dell’Essere Umano. In effetti lo si può leggere in molti modi e non é solo legato alla durata della vita individuale, ma anche di gruppo, di cultura e di Umanità totale.

Mi hanno fatto riflettere la schiettezza, la semplicità e la veridicità di queste parole, che ho pensato di condividerle con te. Specialmente per la quarta fase, molte persone neanche si rendono conto di quanto siano ancora dipendenti, specialmente a livello inconscio, da fattori esterni e come poco hanno la possibilità di decidere veramente per se stessi. D'altra parte l'Umanità é giovane, quindi non si può nenache pretendere troppo...
Per provare ciò, basta guardare come funziona il mondo e la società intera, che per la maggior parte dei casi, si trova ancora nelle fasi 1-3. Se fosse diverso, cioè se ci trovassimo già nella quarta fase....sicuramente vivremmo già nel Nuovo Mondo di pace, armonia, salute, benessere e abbondanza...per tutti! É chiaro che per molti non é ancora chiaro cosa sta realmente succedento a livello planetario, il salto quantico di cambiamento di coscienza.

1. La prima fase è l'onnipotenza. Nei primi 2 anni di vita necessitiamo avere sempre la massima attenzione.

2. La seconda fase è la dipendenza. Non facciamo nulla senza consultarci con i nostri familiari.
3. La terza fase è l’età della ribellione. Questa fase comprende il periodo adolescenziale, iniziamo a tagliare tutti i legami affettivi al fine di identificare noi stessi come individui.
4. Poi si giunge alla quarta fase.
La quarta fase é la più significativa. Sono molto, molto pochi quelli che si evolvono nella loro vita per raggiungere la quarta fase. I problemi della terza fase, della dipendenza, si riflettono nella vita quotidiana della gente, ci sono molte persone che si sposano in modo che possano avere un marito o una moglie per poi dipendere da loro, ci sono persone che necessitano di un politico o un organismo spirituale, per seguire un leader che dice loro cosa fare.
La fase matura, la quarta fase appunto, giunge quando si è venuti a conoscere il proprio ruolo nella vita, così che non bisogna dipendere da una seconda o terza persona per dirvi quello che si può 
fare o non si può, oppure ciò che si suppone di fare della propria vita.

Quando si arriva a quel punto, quando si sa che cosa fare e come farlo, questo è ciò che è conosciuto come, il risveglio della Coscienza. É quando si prende nelle proprie mani le redini del proprio destino. In questa fase si inizia a cambiare il futuro in modo positivo, non solo per sé stessi ma anche per il benessere degli altri. Quando si raggiunge quel tipo di risveglio, é possibile cominciare a parlare di cambiamento, a livello personale. Poi si può iniziare a formare un sistema, come una piramide naturlamente in maniera positiva, si tratta di un sistema orizzontale in cui si sta riconoscendo quello che si ha da condividere con gli altri. Prima però, è più importante conoscere quello che ci manca, la sostanza necessaria per la nostra realizzazione personale, poi formare una unità comune, nel pensiero, nel sentimento e nell’azione.

-Articolo tratto da notizie di L.F. Maertens Mostajo, contattista
-Adattamento: RicreaTeStesso

25.11.2015
comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter


Meditazione “Arcobaleno Meditazione Incontro Il nuovo corso di RicreaTeStesso